La scelta degli operatori economici da invitare alle procedure di affidamento, oppure degli operatori economici destinatari di affidamenti diretti, avviene sulla base di criteri di competenza e specializzazione, con riferimento al contratto da affidare.
La selezione avviene prioritariamente fra gli operatori iscritti nell’elenco telematico istituito da ESCO (https://escocom.acquistitelematici.it) e/o fra gli operatori iscritti presso gli elenchi telematici messi a disposizione dalla Provincia Autonoma di Trento.
È fatta sempre salva la facoltà di ESCO di procedere alla selezione mediante indagini di mercato pubblicate sul sito istituzionale.
Attraverso il portale predetto saranno svolte altresì le gare e le negoziazioni telematiche indette da EscoBIM e Comuni del Chiese S.p.A.
Per l’affidamento di contratti di lavori e di incarichi tecnici nei settori ordinari, la selezione deve avvenire esclusivamente fra gli operatori iscritti negli appositi elenchi telematici messi a disposizione dalla Provincia Autonoma di Trento.
La selezione avviene in base al principio di rotazione degli affidamenti, di cui all’art. 49 del D.Lgs. n. 36/2023. Relativamente ai settori ordinari trovano applicazione le linee guida in materia di rotazione emanate con deliberazione n. 307 del 13/03/2020 dalla Giunta provinciale di Trento e successive modificazioni