E.S.Co. B.I.M. e Comuni del Chiese S.p.A. è una società in house completamente pubblica i cui soci cono il BIM del Chiese, i 7 comuni della Valle del Chiese (Bondone, Borgo Chiese, Castel Condino, Pieve di Bono-Prezzo, Sella Giudicarie, Storo, Valdaone) e le A.P.S.P.: Padre Odone Nicolini con sede a Pieve di Bono – Prezzo, Rosa dei Venti con sede a Borgo Chiese e Villa San Lorenzo a Storo.
E.S.Co. B.I.M. e Comuni del Chiese S.p.A. è stata costituita nel 2009 per gestire e coordinare varie azioni in materia energetica in modo sinergico e strutturato sull’intero territorio del bacino imbrifero del fiume Chiese al fine di produrre significativi vantaggi in termini energetici ambientali ed economici in ciascun comune. La società, quale impresa in delegazione interorganica dei soci, ha quindi per oggetto l’erogazione di servizi pubblici di rilevanza economica (a rete e non) direttamente all’utenza (prima agli enti soci e poi all’utenza in linea) con connessi investimenti e attività accessive e complementari.
Nel corso degli anni ha promosso una serie di interventi volti allo sviluppo di produzioni energetiche da fonti rinnovabili; in particolare:
- realizzazione e gestione di impianti fotovoltaici;
- realizzazione e gestione di centrali idroelettriche;
- realizzazione di interventi di miglioramento energetico degli edifici pubblici;
- gestione del centro natatorio di Borgo Chiese con in progetto la realizzazione di altre attività accessorie (centro wellness e sistemazione esterni);
- realizzazione e gestione rete di TLR;
- progettazione e realizzazione di impianti di illuminazione pubblica.
A dicembre 2015, la società si è fusa con la società E.S.Co. BIM del Chiese S.p.a. (con unico socio il Consorzio BIM del Chiese), costituita nel 2008, proprietaria della centrale idroelettrica ex Maffei di Darzo nel comune di Storo.